Servizi

Il nostro approccio

La serietà di una sfida deve dare solo la misura

dell'importanza della relativa soluzione 

Antonio De Luca

I nostri servizi 

Tributario e legale

Servizi di assistenza giudiziale e consulenziale 

continuativa ovvero on call

in ambito tributario sia

nazionale che internazionale.

M&A

Servizi di assistenza nelle operazioni  di internaziolizzazione, di riorganizzazione aziendale e di passaggi generazionali.

Bancario e finanziario 

Servizi legali nel settore

finanziario, con particolare riferimento alla ristrutturazione del debito e a

operazioni immobiliari.

Penale

Servizi di consuleza e di compliance, nonché di rappresentanza in giudizio

per contestazioni aventi ad

oggetto reati tributari e societari.


DeaLaw Tax, Legal & Advisory   


DeaLaw nasce dall’esperienza ultradecennale che l’Avv. Antonio De Luca, fondatore di DeaLaw Tax, Legal & Advisory, ha maturato presso importanti studi legali affermati a livello nazionale e internazionale.

Le competenze multidisciplinari sviluppate in contesti dinamici del mondo dell’industria e dei servizi hanno consentito di sviluppare un approccio executive caratterizzato, inter alia, da spiccate capacità di problem solving, nonché da conoscenze tecnico-giuridiche specifiche nell’ambito del diritto tributario, societario e penale, da valutare congiuntamente nell'ottica del perseguimento degli interessi globali del Cliente.

DeaLaw  si compone di business lawyer chiamati ad assistere i propri Clienti tanto nel raggiungimento di un più alto valore economico dell’azienda, quanto nella migliore strutturazione dell’attività di impresa, obiettivo – invero – che non può prescindere dal pieno rispetto delle regole imposte dall’ordinamento giuridico di appartenenza.

DeaLaw persegue consapevolmente il compito complesso di presiedere – dal punto di vista ordinamentale e finanziario – agli interessi generali del sistema in cui i Clienti operano ed evolvono; assistendoli, sia nell'attività quotidiana, sia nelle operazioni di carattere straordinario, in perfetta aderenza ai diritti a questi riconsciuti dal Legislatore. 

Assistenza tributaria e legale

DeaLaw presta attività di consulenza e assistenza tributaria nazionale e internazionale in materia di imposte sui redditi, IVA e altre imposte dirette ed indirette.

Offre consulenza e assistenza in materia di assetti societari, regimi di tassazione di gruppo (e.g. consolidato fiscale e IVA di gruppo), riorganizzazioni aziendali in ambito nazionale. Presta altresì assistenza nella gestione e nell'organizzazione dei passaggi generazional nei gruppi societari.

DeaLaw presta assistenza anche alle persone fisiche nella disamina degli aspetti tributari relativi al possesso di patrimoni (e.g. immobili, partecipazioni societarie, investimenti finanziari, aeromobili, imbarcazioni, opere d’arte) e della relativa gestione, al pari dei conseguenti assetti dichiarativi, nonché nella valutazione delle opportunità che la continua evoluzione del contesto normativo offre in relazione alle peculiari esigenze della Clientela.

DeaLaw assiste la Clientela nelle operazioni di internazionalizzazione, nonché nella concreta realizzazione degli investimenti all'estero (e.g. mediante acquisizione di società locali, costituzione di wholly owned subsidiary e joint-venture con partner locali), e più in generale assiste i propri Clienti per le molteplici esigenze legate all'espansione commerciale in tali aree.

DeaLaw, in particolare, con l’ausilio di esperti e primari consulenti locali, è in grado di assistere i propri Clienti nelle varie fasi dell’investimento:

  • Analisi dell’investimento: DeaLaw vanta una vasta esperienza nell’analisi dell’investimento proposto per stabilire la migliore entry strategy, assistendo l’impresa nell’ottenimento, ove necessario, dei permessi/autorizzazioni/licenze necessari e nella implementazione del migliore veicolo giuridico per l’investimento e delle analisi riguardanti la miglior governance e compliance occorrenti;
  • Contrattualistica: DeaLaw è in grado di offrire qualificata assistenza nella redazione e negoziazione di contratti di distribuzione, di agenzia, di fornitura e più in generale di tutta la contrattualistica necessaria allo sviluppo delle strategie commerciale di espansione;
  • Project finance: DeaLaw è in grado di offrire qualificata assistenza anche nella redazione e negoziazione della contrattualistica necessaria alla finalizzazione di progetti per la realizzazione di importanti opere infrastrutturali anche su base project finance, collaborando con importanti istituzioni nazionali ed internazionali quali - ad esempio - SACE S.p.A.


DeaLaw offre un servizio di assistenza continuativa – giudiziale e stragiudiziale – sia in ambito societario che civilistico tout court.

Sotto il profilo societario, lo Studio affianca la funzione amministrativa dell’impresa nella tenuta dei libri sociali, nella stesura dei verbali assembleari e consiliari e, in generale, nella strutturazione di idonei presidi volti a mantenere e consolidare l’integrità della struttura del cliente.


DeaLaw assiste inoltre i propri Clienti nella fase di negoziazione e nella stipula exempli gratia di contratti di appalto, di compravendita, contratti di distribuzione, ovvero, contratti di natura finanziaria, quali leasing, finanziari e operativi, factoring, cash pooling.

Operazioni straordinarie e immobiliari

Dealaw offre le proprie consulenze nella strutturazione, gestione e finalizzazione di operazioni straordinarie mediante un approccio differenziato a seconda del contesto economico-aziendale di riferimento.

Sono, in particolare, presidiati:

  • i processi di crescita, anche internazionale, per integrazione orizzontale (acquisizione di un concorrente) e verticale (acquisizione di un cliente e/o di un fornitore);
  • le riorganizzazioni di gruppi societari finalizzate a valorizzare e/o segregare una quota del patrimonio aziendale (mediante ad esempio spin off immobiliari) ovvero razionalizzare la struttura partecipativa (attraverso, ad esempio, la creazione di strutture holding);
  • l'ingresso nel capitale sociale di terzi investitori (venture capital e private equity);
  • le successioni d'azienda nel più ampio quadro della trasmissione del patrimonio familiare conseguente ad un passaggio generazionale;
  • le ristrutturazioni societarie e finanziarie in situazioni di crisi d'impresa se del caso nell'ambito di una procedura concorsuale (turnaround).

In ciascun ambito DeaLaw contempera una gestione integrata ed unitaria dei profili societari, fiscali, legali e contabili con una significativa specializzazione sulle peculiarità applicative di ciascuna operazione.

In tal senso, le attività di DeaLaw spaziano dalla strutturazione dell'investimento alla gestione della procedura di closing, passando per l'effettuazione delle due diligence legali e fiscali e la stesura della contrattualistica tipica e dei relativi verbali consiliari ed assembleari di delibera e perfezionamento dell'operazione seguita.


DeaLaw offre altresì la propria assistenza a enti privati e pubblici relativamente alle procedure di gestione, dismissioni e valorizzazioni di patrimoni immobiliari.

In particolare, DeaLaw assiste i propri clienti nel settore immobiliare con riferimento a:

  • problematiche relative a prescrizioni urbanistiche e di zona, vincoli, permessi, autorizzazioni, licenze, espropriazioni e diritto ambientale;
  • negoziazione, sottoscrizione e gestione di contratti di locazione, property e facility management, cessione e affitto di ramo d’azienda e di reparto, agenzia, intermediazione, appalto e fornitura di servizi, ingegneria;
  • project financing ai sensi del codice degli appalti;
  • procedure ad evidenza pubblica in relazione ad appalti pubblici di lavori, servizi e forniture ed a concessioni pubbliche;
  • profili di diritto tributario.

Penale

DeaLaw offre la propria assistenza in tutti i settori del diritto penale – nel contenzioso in ogni stato e grado del procedimento – con un focus particolare per i reati di natura tributaria, finanziaria, bancaria e societaria, oltre che nel campo dei reati ambientali e dei delitti contro la pubblica amministrazione.


In particolare, DeaLaw ha maturato una notevole esperienza in tutti i  reati di matrice penal-tributaria, nonché negli accertamenti penali in ordine a reati transnazionali sia in Italia che all'estero attraverso l'assistenza prestata ai propri Clienti negli accertamenti  eseguiti dagli organi di cooperazione  e dalle agenzie europee a cui aderisce l'Italia (e.g.  Olaf, Europol, Eurojust, ecc.) e nei successivi procedimenti nazionali.   

Lo Studio affianca, inoltre, i propri Clienti nelle procedure di accertamento della responsabilità amministrativa degli enti ed offre i propri servizi di consulenza nella predisposizione di specifiche policies ex D.Lgs. n. 231/2001.

Diritto bancario e finanziario

DeaLaw offre la propria assistenza in tutti i settori del diritto bancario sia a livello consulezionale, che  nel contenzioso in ogni stato e grado del procedimento.

In particolare, i professionisti vantano notevoli esperienze in operazioni di finanziamento, di ristrutturazione e del comparto immobiliare, in cui hanno assistito  banche e altre istituzioni finanziarie, sia italiane che estere, ovvero anche società e fondi di private equity o immobiliari e SGR.

Negli anni questi professionisti hanno seguito numerose operazioni, maturando specifiche e significative competenze nella redazione e negoziazione dei relativi documenti contrattuali.


DeaLaw è strutturato in modo da garantire un'assistenza qualificata, attenta, tempestiva ed efficiente assistendo primari player nazionali e internazionali, partecipando attivamente alla strutturazione e realizzazione di diverse operazioni di finanziamento, spesso estremamente innovative nel mercato di riferimento.


DeaLaw copre altresì tutte le esigenze di assistenza contrattuale, societaria e regolamentare dei propri Clienti nel settore dell’asset management. Vi rientrano, in particolare, le operazioni di investimento in fondi, sul mercato primario e su quello secondario, le operazioni di acquisizione, scorporo e ristrutturazione di gestori e fondi, la definizione degli assetti di governance e organizzativi degli intermediari, la gestione dei procedimenti autorizzatori con le Autorità di Vigilanza e la tutela di esponenti aziendali coinvolti in procedimenti sanzionatori.

Amministrativo

DeaLaw, tramite qualificati professionisti dotati di una consolidata esperienza nel settore del diritto amministrativo e del diritto pubblico dell’economia, assiste imprese pubbliche, imprese private, pubbliche amministrazioni e joint venture fra soggetti pubblici e privati.


In particolare, lo Studio offre assistenza nelle materie degli appalti e delle concessioni di opere e servizi pubblici, degli appalti di forniture, dei servizi pubblici locali e delle aziende municipalizzate, delle operazioni coinvolgenti società a partecipazione pubblica, delle procedure di privatizzazione, delle agevolazioni pubbliche agli investimenti, dell’urbanistica e dell’assetto del territorio, dei beni culturali e ambientali.